|
L'Agricoltura Sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall'agricoltrice spagnola Emilia Hazelip.
Si basa sul principio che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri "essudati radicali", i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi.
I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell'agricoltura un'attività umana sostenibile.
In questo anno scolastico 2012/13, le classi IA-IIA-IIB-IIIB del LICEO delle SCIENZE APPLICATE parteciperanno ad un progetto interdisciplinare: "Preparazione e gestione di un ORTO SINERGICO"
Questo progetto è svolto in collaborazione con la facoltà di Agraria dell'Università di Pisa, con l'aiuto dell'agronomo sig. Claudio POZZI, degli alunni e dei vari docenti delle classi del "Mattei" che vi partecipano: in primo luogo il Prof. Andrea PISTOLESI, vero preparatore e gestore dell'ORTO SINERGICO
Fasi della preparazione e gestione dell'ORTO SINERGICO del "Mattei" |
|
Dalla metà di settembre, grazie anche ad una motozappa in dotazione alla scuola ed al lavoro del Prof. PISTOLESI Andrea, è stato possibile dissodare il terreno sino ad una profondità di circa 10 cm.
Successivamente, grazie al lavoro degli studenti delle classi impegnate nel progetto, sono state allestite N. 5 aiuole (5m x 1,20 m) intervallate da dei camminamenti larghi circa 1 m. I camminamenti sono stati ottenuti asportando il terreno che a sua volta è stato disposto sui due lati. Al termine di questa operazione sono state ricavate aiuole a tronco di piramide alte circa 40 cm e camminamenti laterali a raso.
|
In considerazione del fatto che quasi tutti i semi delle piante da coltivare sono molto piccoli, la loro semina è stata fatta all'interno di cassette riempite con terriccio e terra. Questo per garantire un ambiente di crescita migliore. Quando i semi saranno germogliati e le piantine avranno raggiunto le dimensioni di alcuni cm saranno trapiantate nelle aiuole.
Sotto sono riportate alcune informazioni agronomiche delle 4 specie di piante seminate in semenzaio.
Piante orticole del SEMENZAIO |
CAVOLO PALMIZIO: “brassica oleracea acephala sabellica” è una verdura dalla forma decorativa, di colore verde scuro quasi nero, con foglie intere. È un cavolo molto saporito, che ricorda il classico aroma del broccolo. Per la coltura, considerare una buona resistenza al gelo, con concimazione media e rotazione non prima di 4 anni nello stesso sito.
LATTUGA BATAVIA: “lactuca sativa” è un tipo di lattuga crespa dal cuore verde e dalle foglie esterne dritte e rossastre, molto resistente alla montata. Può restare a lungo in loco prima della raccolta. Coltivazioni primaverili, estive e autunnali. Per la coltura, considerare una sibilità media al gelo, con concimazione media. Rotazione: non prima di 4 anni nello stesso sito.
LATTUGA FOGLIA di QUERCIA: “red salad bowl” è una insalata a foglia di quercia rossa che può essere coltivata dalla primavera allautunno. Le foglie sono di un rosso omogeneo. Per la coltura, considerare una sensibilità media al gelo, con concimazione media. Rotazione: non prima di 4 anni nello stesso sito.
RAVANELLO SORA: Raphanus sativus predilige un clima temperato, teme siccità e temperature molto elevate. Semina: da inizio marzo alla fine di ottobre, escludendo il periodo di caldo torrido, in file o a spaglio. Impianto: 20-30 cm tra le file, 35 cm sulla fila. Dose di seme: 80-100 g/100 mq. È un ravanello a polpa soda, di colore rosso vivo a forma sferica.
|
L'operazione consiste nel cospargere della paglia sopra ogni aiuola al fine di isolarla maggiormente dall'ambiente esterno e quindi impedire la crescita di erbe infestanti
|
|
La classe IIA LICEO SCIENZE APPLICATE con il docente di Scienze Fabrizio Carmignani si è recata a lavoro presso l'ORTO SINERGICO della scuola dove con l'aiuto del Prof. Andrea Pistolesi e dell'agronomo sig. Claudio Pozzi sono state eseguite le seguenti operazioni agricole:
|
Oggi la classe IIIB Liceo SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE si è recata presso l'ORTO SINERGICO della scuola dove sotto la supervisione del Prof. A. Pistolesi è stata fatta la semina di bulbi di aglio ed è stato preparato il terreno per la semina di cereali (varietà antiche e moderne)
|
Durante il mese di novembre 2012, grazie a fondi stanziati per il progetto, è stato possibile realizzare un impianto di irrigazione a goccia. Con il lavoro degli studenti delle varie classi coinvolte nel progetto, di vari docenti (Pistolesi e Guarguaglini) e assistenti tecnici (Risaliti) sono state realizzate delle canalette nel terreno, a partire dalla presa d'acqua della scuola, sino alle aiuole dell'orto sinergico. All'interno di queste canalette sono stati collocati poi dei tubi di gomma particolari dotati di piccoli fori. L'impianto è completamente automatizzato: è sufficiente aprire la presa d'acqua alla quale è stato collocato un timer per gestire i tempi di irrigazione. Quindi con l'approsssimarsi della buona stagione l'irrigazione non sarà più un problema ed il nostro orto sinergico potrà essere irrigato con il sistema migliore sia per la fisiologia delle piante sia anche per una più ecologica e naturale gestione della risorsa acqua, con un notevole risparmio della risorsa stessa.
|
Oggi sono state trapiantate, nei pancali dell'orto sinergico, delle nuove piantine di lattuga fornite direttamente dalla facoltà di Agraria dell'università di Pisa. Infatti, grazie alla collaborazione con l'agronomo Claudio Pozzi che segue la gestione del nostro orto, sono stati avviati, sin dall'inizio, intensi contatti con il Prof. Mario Macchia, dirigente del dipartimento di agronomia della facoltà di Agraria dell'università di Pisa
|
|
Oggi 12 gennaio 2013 c'è stata l'inaugurazione ufficiale dell'ORTO SINERGICO del "Mattei". Il prof. PISTOLESI A. e la classe IIIB LIceo SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE hanno collocato, all'entrata dell'orto, un cartello segnaletico realizzato dagli studenti stessi.
Prossimamente saranno collocati altri cartelli indicativi riguardo alla CARCIOFAIA e al VIGNETO che si trovano nelle vicinanze dell'orto sinergico.
Inoltre, tra poco, sarà effettuata la raccolta di insalate e ravanelli che andranno a far parte di piatti preparati dall'Istituto Alberghiero. Infine nei mesi di Marzo e Aprile saranno effettuate delle nuove semine di piante a ciclo primaverile-estivo.
|
Oggi la classe IIA LICEO SCIENZE APPLICATE con il docente di Scienze Fabrizio Carmignani si è recata presso l'ORTO SINERGICO della scuola dove con l'aiuto del Prof. Andrea Pistolesi e dell'agronomo sig. Claudio Pozzi è stata eseguita la seguente operazione agricola:
|
E' stato allestito un semenzaio con piantine di pomodoro (diverse varietà), zucca, basilico, coriandolo che saranno trapiantate tra qualche settimana nei pancali dell'orto sinergico
|
|