|
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE di RICERCHE AGRO-AMBIENTALI
C.I.R.A.A.
"E. AVANZI"
UNIVERSITA' di
PISA
|
Ormai da diversi anni l'IISS "Mattei" collabora attivamente con l'università di PISA portando avanti vari progetti didattici. In quest'ottica e nell'ambito di un PROGETTO interdisciplinare sulla coltivazione della VITE, le classi IIA e IIB del LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE si sono recate presso il CENTRO INTERDIPARTIMENTALE di RICERCHE AGRO AMBIENTALI (C.I.R.A.A.) dell'università di Pisa a San Piero a Grado (PI).
Tale visita rientra all'interno di un progetto sulla VITE ed il VINO che ormai da 2 anni, le classi in esame stanno portando avanti. Nel centro di ricerca, diretto dal Prof. Claudio D'ONOFRIO, gli studenti hanno potuto prendere in visione i vari indirizzi di ricerca nel settore viti-vinicolo. In modo particolare l'equipe del Prof. D'Onofrio sta concentrando, attualmente, i suoi sforzi nel settore degli aromi del vino ed in quello dello studio dei ceppi di lieviti (funghi) autoctoni.
Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti di SCIENZE NATURALI, Prof.ssa Monica BIANCHI e Prof. Fabrizio CARMIGNANI
Lo statuto del C.I.R.A.A. prevede la libera adesione al Centro dei professori e dei ricercatori dell'Università di Pisa che sono interessati alla ricerca nelle scienze agrarie, veterinarie, naturali e ambientali in senso lato e alle loro potenziali ricadute didattiche.
|