|
|
L'IISS "Mattei" di Rosignano S. (LI) ha partecipato, con un gruppo di suoi studenti del LICEO TECNOLOGICO, ad una conferenza su temi di Astronomia a cui hanno partecipato giornalisti scientifici, astrofisici dell'osservatorio di Arcetri (FI) e l'astronauta italiano Umberto GUIDONI.
Quest'ultimo ha fatto parte degli equipaggi di 2 missioni shuttle della NASA:
La conferenza si è tenuta a San Vincenzo (LI) presso l'auditorium del Garden Club e gli studenti erano accompagnati dai docenti: CARMIGNANI Fabrizio, LOCONDRO Nicola e ALBANESE Paolo
Astronauta italiano, laureato in fisica, che ha partecipato a 2 missioni dello space-shuttle (NASA)
Attualmente gira l'Italia e tiene conferenze su temi di astrofisica.
Ha scritto diversi libri tra cui Astronauta, dove con parole semplici racconta la sua storia di astronauta e soprattutto la vita a bordo sia dello space-shuttle che della stazione spaziale internazionale (ISS)
In suo onore la NASA, gli ha dedicato un asteroide: 10605 GUIDONI
Dopo un addestramento di oltre un anno, effettua il suo primo volo nello spazio a bordo della navetta Columbia. Il suo lavoro nello spazio è incentrato sul controllo degli esperimenti elettrodinamici del Satellite Tethered che dimostrano, per la prima volta, la possibilità di generare potenza elettrica dallo spazio
La sua seconda esperienza nello spazio è a bordo dello Endeavour, impegnato in uno dei voli di assemblaggio della Stazione Spaziale. La missione comprende il volo inaugurale del modulo Raffaello, uno dei 3 Moduli Logistici Pressurizzati (MPLM) italiani per il supporto logistico della SSI. A bordo c’e anche il braccio robotico canadese Canadarm2. Nel corso della missione, vengono effettuate due uscite extraveicolari per agganciare il braccio canadese al laboratorio Destiny e vengono trasferite 4 tonnellate di rifornimenti ed esperimenti scientifici dal modulo Raffaello alla ISS.