|
la BIODIVERSITA'
|
Per BIODIVERSITA' si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati. Implica tutta la variabilità biologica: di geni, specie, habitat ed ecosistemi. Le risorse genetiche sono considerate una componente della biodiversità.
L'anno 2010 è stato dichiarato dall'ONU l'Anno internazionale della biodiversità ed il decennio 2011-2020 è stato dichiarato Decennio della Biodiversità.
i BIOMI (macroecosistemi): la SAVANA africana
|
La SAVANA è un bioma terrestre soprattutto tropicale e subtropicale, caratterizzato da una vegetazione a prevalenza erbosa, con arbusti e alberi abbastanza distanziati da non dar luogo a una volta chiusa.
Questo tipo di ambiente si trova in molte zone di transizione fra la foresta pluviale e il deserto o la steppa in Africa centrale, Sudamerica, India, Indocina e Australia, ma può essere presente anche ad altre latitudini.
Le savane possono formarsi in seguito alla presenza di specifiche condizioni climatiche, oppure a causa di incendi stagionali (anche indotti dall'uomo) o particolari caratteristiche del suolo
i BIOMI (macroecosistemi): la TAIGA
|
La TAIGA è uno dei principali biomi terrestri, formato da foreste di conifere che ricoprono quasi totalmente
le regioni sub-artiche boreali dell'Eurasia e dell'America, costituendo un terzo della massa forestale mondiale. Sotto il profilo ecologico essa può definirsi un
"paesaggio continentale" e pertanto possiede un' importanza strutturale in seno alla totalità dell'ecosfera.
Il nome deriva dal russo tajgà, termine di probabile origine turca (lingua altai)
i BIOMI (macroecosistemi): la TUNDRA |
La TUNDRA è un bioma (o vasta formazione vegetale) propria delle regioni subpolari e caratterizzata dalla mancanza di specie arboree, poiché la crescita degli alberi è ostacolata dalle basse temperature e dalla breve stagione estiva. Il termine deriva dal lappone tunturia, che significa "pianura senza alberi".
Il suo limite settentrionale sono i ghiacci polari perenni, mentre a Sud essa si arresta alle prime formazioni forestali della Taiga.