|
Republic of the Gambia A differenza del paese che lo racchiude completamente (il Senegal) e delle enormi nazioni che circondano entrambi,la GAMBIA sembra un gioiello nel cuore dell'Africa. Pur essendo uno degli stati meno estesi del continente africano,la GAMBIA offre luoghi interessanti e sorprendenti, al pari delle altre nazioni della regione.
La sua capitale, BANJUL, costituisce una particolarissima realtà africana, con un mercato frenetico e con una cultura di strada sufficiente a fare invidia al divertimento vacanziero delle città più affascinanti.
E, per una prospettiva ancora più "tradizionale", un veloce viaggio verso la sorgente del fiume vi porterà fino al cuore del paese, dove il
pittoresco brusio dei mercati settimanali rivaleggia con le escursioni in barca attraverso le insenature di mangrovie e con le gite in bicicletta alla volta di villaggi con
capanne di fango; si tratta di un modo molto interessante di trascorrere il proprio tempo. Sia che stiate conversando presso una delle bancarelle che vendono caffè lungo i marciapiedi, sia che stiate gridando fino a perdere la voce mentre assistete a uno scontro di wrestling durante il fine settimana, sarete sicuri di tornare a casa con un sentimento di affetto verso gli abitanti del Gambia, lo stesso che loro dimostrano ai viaggiatori. |
La Repubblica del Gambia è uno Stato dell'Africa Occidentale. È completamente circondata dal Senegal, ad eccezione del punto in cui il Fiume Gambia sfocia nell'Oceano Atlantico. Nel 1965, il Gambia divenne indipendente dall'Impero Britannico. La sua capitale è Banjul.
GEOGRAFIA: Il Gambia è il più piccolo paese dell'Africa continentale e può essere considerato una enclave del Senegal. Di forma stretta ed allungata, il Gambia ricalca il corso del fiume omonimo. La superficie del paese è pari a 11.300 km², con un'ampiezza massima del territorio dello stato (in senso latitudinale) non superiore ai 48 km. Gli attuali confini furono definiti nel 1889, in seguito ad un accordo tra Regno Unito e Francia
CLIMA: il clima del Gambia è tropicale. Durante il periodo da giugno a novembre, c'è un periodo di tempo caldo e una stagione molto piovosa. Da novembre fino a maggio si ha una stagione secca, caratterizzata da temperature fresche. Il clima in Gambia è analogo a quello del vicino Senegal, Mali meridionale e della parte settentrionale del Benin.
ETNIE: Il paese è abitato da una grande varietà di gruppi etnici. I contrasti intertribali sono comunque rari, con ogni gruppo che cerca di conservare la propria lingua e le proprie tradizioni. Il gruppo etnico più consistente è rappresentato dai mandinga, seguono i fula, i wolof, i jola, i serere e i serahule. Nel paese risiedono infine circa 3.500 stranieri, fra cui europei e libanesi.
RELIGIONE: I musulmani rappresentano oltre il 90% della popolazione, il resto è composto da cristiani di varie denominazioni. Nel paese vige una grande tolleranza fra le due religioni, le cui festività principali sono riconosciute ufficialmente. Musulmani 94%, cristiani 4%, animisti 1%.
POLITICA: Il Gambia è stato indipendente per quasi trent'anni, fino al colpo di stato dell'estate 1994. È stato governato da sir Dawda Jawara e dal partito progressista del popolo. La nuova costituzione del 1996 riportò la democrazia al potere. Esiste tuttavia ancora tensione fra la maggioranza mandinka e le etnie dei fula e dei wolof.
ECONOMIA: L'economia del Gambia è caratterizza da un'agricoltura di sussistenza, combinata con una dipendenza storica dalla produzione ed esportazione di arachidi. A ciò si aggiungono una buona industria turistica, un sistema di re-export che ha come fulcro il porto del paese, bassi dazi doganali sulle importazioni, procedure amministrative minime ed un volume delle esportazioni fluttuante e senza controlli.
|
GALLERIA FOTOGRAFICA
|
Un affettuoso ringraziamento a RITA e DARIO per le foto e la loro naturale disponibilità dimostrata con gesti quotidiani