|
<<< con i LINK a sinistra scegliere la pagina di interesse |
IISS "Mattei" Rosignano Solvay (LI) |
L'Istituto di Istruzione Scolastica Superiore “Enrico Mattei” di Rosignano S. (LI), che si articola in 4 indirizzi:
ha come obiettivo quello di fornire una risposta adeguata ai bisogni di formazione culturale, umana e professionale degli studenti, salvaguardando e valorizzando la specificità dei singoli indirizzi che hanno caratteristiche, impostazioni di lavoro e percorsi didattici differenti tra di loro, ma con finalità educative ed obiettivi generali comuni.
Come Agenzia Formativa del territorio, intende altresì collocarsi in modo attento di fronte alla realtà socio-culturale di appartenenza e rispondere alle sue richieste, operando attivamente.
|
"....il viaggio non finisce mai.
Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero.
Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era.
Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini.
Bisogna ricominciare il viaggio.
Sempre.
Il viaggiatore ritorna subito."
JOSE' SARAMAGO
|
I viaggi di istruzione si configurano come momento integrativo e complementare dell’attività educativo-didattica della Scuola e sono finalizzati al conseguimento di obiettivi culturali formativi ed educativi puntualmente definiti
Vengono progettati nel contesto della programmazione dei Consigli di Classe.
La fase programmatoria prevede adeguati momenti di informazione, di stimolo e riflessione anche attraverso la diffusione di materiale didattico atto a suscitare interessi per un continuo arricchimento delle conoscenze degli allievi.
|
|
ATTIVITA’ DIDATTICA ART.33 L ‘attività didattica curricolare è obbligatoria per tutte le classi e le sue linee generali sono quelle previste dagli ordinamenti vigenti. L’attività formativa dell’Istituto è integrata con iniziative complementari e di crescite professionale, culturale, sociale, civile e sportiva a libera partecipazione degli allievi e a volontaria partecipazione dei docenti in orario extra-scolastico ed i periodi che sono stabiliti annualmente in funzione del calendario scolastico. Particolare riguardo viene posto a tutte le iniziative che concernono: - inserimento, integrazione, e recupero degli alunni - organizzazione di attività culturali, sociali, sportive e del tempo libero e progetti d’istituto - organizzazione di stage formativi - visite guidate Tutte le iniziative a carattere culturale devono tendere al superamento di ogni discriminazione ideologica, religiosa e razziale. ART.34 All’inizio di ogni anno scolastico, e prima dell’inizio delle lezioni, il Collegio Docenti predispone il piano annuale delle attività di cui all’articolo precedente, sottoponendolo all’esame del Consiglio di Istituto per la verifica finanziaria. Dispone inoltre le modalità di verifica e di valutazione dei risultati ottenuti. ART.35 Le visite guidate ed i viaggi di istruzione che potranno impegnare complessivamente non piu’ di 10 giorni di scuola per ogni classe vengono programmate dai consigli di classe e predisposte per gli aspetti organizzativi dalla Dirigenza e deliberate per l’ attuazione dal consiglio di Istituto. ART.36 Ogni classe che partecipa ad attività di visita o viaggio di istruzione dovrà: 1- essere accompagnata da almeno una/un docente del proprio consiglio di classe 2- avere almeno l’adesione del 50% di frequentanti della classe 3- versare entro il 15 gennaio un acconto nella misura di 100 euro per viaggi uguali o superiori ai 6 giorni e di 70 euro per viaggi di durata inferiore ai 5 giorni 4- il numero massimo di studenti per ogni singola visita d’istruzione è fissato in 100. ART.37 Il comitato studentesco o gli alunni rappresentanti di classe possono formulare proposte o esprimere pareri sulle attività previste dall’art.33. |
|
4. VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE
L’attività ricreativa della scuola, come le visite guidate ed i viaggi di |