|
7 giorni/6 notti (5 Berlino + 1 Monaco di Baviera) |
DOCENTI ACCOMPAGNATORI:
CLASSI:
Totale GRUPPO N. 99 persone: 92 studenti + 7 docenti accompagnatori)
MARZO 2007
MEZZI di TRASPORTO |
TAPPE del VIAGGIO |
ANDATA
RITORNO
Inoltre, nelle varie località, ci siamo "spostati":
METROPOLITANA di BERLINO |
cartina della GERMANIA |
VISITE del VIAGGIO di ISTRUZIONE
|
BERLINO |
Berlino, la seducente e tentatrice capitale della Germania, uno dei 16 Stati (Länder) che compongono la Repubblica federale Tedesca, è un luogo unico, che contende a Londra e a Parigi il primato culturale europeo.
La città, bagnata dal fiume Sprea, è la più popolosa del paese con i suoi circa 4,2 milioni di abitanti dell'area metropolitana. Dalle sue modeste origini, è diventata una delle capitali del mondo, nel male e nel bene. Oggi la città è una forza trainante a livello internazionale, in campo scientifico, commerciale, tecnologico, culturale e politico.
Berlino è diventata nell'immaginario giovanile un punto di riferimento per la sua vivacità culturale, per la sua vita notturna, per i suoi numerosi bar, club e per i suoi numerosi musei, spazi espositivi, pezzi e altri luoghi di interesse storico-culturale. La porta di BRANDEBURGO è il monumento simbolo della città, così come il PARLAMENTO ed il DUOMO, ma il vero vanto dei berlinesi sono gli oltre 170 musei che attraggono ogni anno milioni di visitatori. L'atmosfera che si vive nella POTSDAMER PLATZ, così come negli immensi e meravigliosi giardini e nelle UNTER DEN LINDEN e FRIEDRICHSTRASSE, le vie dello shopping e delle grandi boutique, è frizzante ed entusiasmante.
N. 5 pernottamenti: Hotel HOLIDAY INN
Potsdamer Platz, checkpoint Charlie e Alexander Platz |
parlamento, porta di Brandeburgo e duomo |
PORTA di BRANDEBURGO |
La Porta di Brandeburgo è una delle antiche porte urbane di Berlino e si trova fra i quartieri di Mitte e Tiergarten, rappresentando il monumento più conosciuto della città, simbolo dell´unità tedesca.
Venne costruita a partire dal 1788 ed aperta al traffico il 6 agosto del 1791 da Carl Gotthard Langhans che prese spunto dalla ricostruzione dei Propilei di Atene pubblicata da Leroy nel "Ruines des plus beaux Monuments de la Grèce" nel 1758. Lo stile utilizzato da Langhans è definibile come dorico-romano semplificato, infatti alla base delle colonne sono presenti delle basi e alla fine del fregio compaiono mezze metope, in contrasto con lo stile dorico che prevede colonne senza basi e la parte terminale del fregio risolta con un triglifo. Essa costituisce il punto finale occidentale del viale Unter den Linden presso la Pariser Platz. La porta è alta 26 m, larga 65m con le colonne doriche in pietra, che a terra, hanno un diametro di 1,75 metri e creano 5 punti di passaggio.
UNTER DEN LINDEN
sotto i tigli |
Unter den Linden (cioè Sotto i Tigli) è un viale di Berlino, nel quartiere Mitte, che presenta una passeggiata centrale erbosa delimitata da file di alberi di tiglio con il traffico automobilistico che scorre ai lati.
Un viale di tigli, esteso dal castello fino alla porta della città, venne piantato nel 1647 da Federico Guglielmo I di Brandeburgo,che voleva cavalcare fino al parco di caccia del Tiergarten. L'Unter den Linden divenne parte dell'asse est-ovest che conduceva all'Olympiastadion, completato per l' Olimpiade del 1936 e destinato ad essere il primo tassello del ridisegno di Berlino secondo i progetti di Albert Speer. Nel dopo guerra vi furono costruiti molti edifici governativi e rappresentativi della Repubblica Democratica Tedesca, oltre a sedi di ambasciate, diventando la più grande e famosa strada di Berlino
FRIEDRICHSTRASSE |
E' un viale di Berlino, nei quartieri Mitte e Kreuzberg, intitolata a Federico I (re di Prussia) che attraversa in direzione nord-sud il centro di Berlino. Fu aperto agli inizi del XVIII sec. come asse principale della nuova città di Friedrichstadt, perpendicolare all'Unter den Linden e a Leipziger Straße.
Nel XIX secolo divenne uno degli assi commerciali più trafficati della città. I bombardamenti della seconda guerra mondiale distrussero la maggior parte degli edifici e nel 1961 la strada fu divisa dal muro di Berlino ed il passaggio fra le due parti della città avveniva al Checkpoint Charlie. Mentre la parte sud, appartenente a Kreuzberg (Berlino Ovest) fu ricostruita rapidamente, ma con esiti infelici (grandi edifici popolari di cemento), la parte nord, appartenente a Mitte (Berlino Est), doveva diventare una strada rappresentativa "di livello mondiale". Tuttavia, i lavori procedettero a rilento ma nel 1990, con la riunificazione tedesca, la strada tornò unita. Fu completata la ricostruzione della parte centrale, con grandi edifici commerciali (fra cui le note Galeries Lafayette), che tentano di fare concorrenza al Kurfürstendamm (altro viale di BERLINO ricco di negozi e alberghi di lusso)
POTSDAMER PLATZ |
Potsdamer Platz è un'importante piazza berlinese, posta nel quartiere Tiergarten, al confine con Mitte.
Prende il nome dalla città di Potsdam, situata 25 km a sud-ovest, e si trova nel punto in cui la strada per Potsdam oltrepassava la cinta doganale attraverso il Potsdamer Tor. Attualmente Potsdamer Platz è centro di un nuovo quartiere residenziale, direzionale e commerciale; costituisce un eccezionale richiamo turistico e simboleggia la nuova Berlino. La piazza resta tuttavia separata dalla città circostante, e non è riuscita ad imporsi, come auspicato, come "nuovo centro" della città.
ALEXANDERPLATZ |
Alexanderplatz è un'importante piazza di Berlino, nel quartiere Mitte ed anche u importante centro commerciale, nodo viabilistico e di trasporti. Alexanderplatz è considerata il centro della parte orientale della città. La piazza è stata soggetta a numerosi riaggiustamenti nella sua storia; tra i più recenti, negli anni sessanta, fu allargata, in un'ottica di riqualifica del centro urbano attuato dalla Repubblica Democratica Tedesca. Alexanderplatz è circondata da diversi edifici famosi, tra i quali il Fernsehturm, e la Torre della Televisione (seconda struttura più alta in Europa). La piazza ospita anche il Forum Hotel Berlin, e l'Orologio del Tempo del mondo, una struttura che ruota continuamente mostrando l'ora nelle varie zone della Terra.
A seguito della riunificazione tedesca, Alexanderplatz è stata gradualmente modificata, con il rinnovamento di molti degli edifici che la circondano. Nonostante la costruzione di linee di tram, ha mantenuto il suo carattere socialista, per la presenza della "Fontana dell'Amicizia tra i Popoli".
ZOO
Berlino |
Uno stupendo parco nel cuore di Berlino è l'ambientazione di uno degli zoo più ricchi di specie, che ospita oltre 13.000 animali. Un'esperienza indescrivibile per i visitatori che si aggirano tra strutture costruite in stili esotici e giardini dove vivono animali rari come i grandi panda, gorilla e kiwi. Inoltre è presente un'acquario che si sviluppa su tre piani e invita tutti a partecipare ad una spedizione nella grande barriera corallina per vedere gli squali tropicali, ma anche ad avventurarsi tra i coccodrilli della giungla amazzonica.
MUSEO di PERGAMO |
Si trova sull'isola dei musei non lontano dal duomo di
Berlino ed è una tappa obbligatoria per chi visita Berlino. Anche chi non si interessa particolarmente di arte o di archeologia rimarrà impressionato soprattutto dalle opere monumentali che
ospita il museo.
Il museo prende il nome dall'antica città di Pergamo (Turchia) dove sono state trovate la
maggior parte delle opere esposte. In realtà il museo ospita tre collezioni diverse:
I tre musei si trovano nello stesso edificio, sono collegati tra di loro e si paga un unico biglietto.
Se non avete il tempo per visitare tutto, il consiglio è quello di visitare almeno i primi due dove si possono vedere le opere più interessanti.
ALTARE di PERGAMO interno museo |
MUSEO EBRAICO |
Aperto nel 2001, ripercorre duemila anni di storia del popolo di Mosè in Germania
Si estende su oltre 3.000 metri quadri di spazio dove si può scoprire la ricchezza e i drammi della cultura ebraico-tedesca attraverso fotografie, oggetti, lettere e venti efficaci postazioni didattiche multimediali ed interattive, grazie alle quali conoscere la storia degli Ebrei in Germania
Accanto al nucleo permanente della mostra, vengono organizzati durante tutto l’anno, numerosi eventi, concerti, proiezioni cinematografiche e convegni. La struttura architettonica ha la firma importante di Daniel Libeskind, che ha plasmato l’edificio seguendo il concetto del tortuoso e difficile cammino della storia ebraica in Germania. Il progetto è stato definito dall’architetto "between the lines“ per via delle due linee di zinco: l’una diritta e scomposta in diversi segmenti e l’altra spigolosa, emblema di un rapporto che invita ad interrogarsi e a riflettere. Il museo ospita un grande parco dove in estate si tengono eventi, una fornita biblioteca e un ristorante aperto a tutte le ore.
OLYMPIASTADION |
L'Olympiastadion (Stadio Olimpico) fu costruito originariamente per i Giochi Olimpici Estivi del 1916, che furono posticipati a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. I Giochi Olimpici si tennero finalmente a Berlino nel 1936, dove l'atleta americano Jesse Owens dette vita a un'incredibile performance che lo portò a vincere 4 medaglie d'oro individuali. Oggi lo stadio ospita una vasta gamma di sport, compreso il Football Americano ed è qui che ha luogo la finale della Coppa di Germania, oltre alle partite della squadra nazionale tedesca. Il 9 Luglio 2006, lo Stadio Olimpico fornì il palcoscenico adeguato per la finale della Coppa del Mondo FIFA tra Francia e Italia. L'Italia vinse ai rigori il suo quarto titolo mondiale. La finale è ricordata anche per la reazione esplosiva del leggendario Zinedine Zidane nei confronti del giocatore italiano Marco Materazzi, che lo derise durante il suo ultimo incontro come professionista.
HARD ROCK CAFE'
Berlin |
POTSDAM |
A pochi passi da BERLINO (50 km) si trova POTSDAM, capoluogo della regione di Brandeburgo che conserva orgogliosamente l'eredità dell'architettura prussiana.
Importanti strutture da visitare sono, non solo vari castelli, come il castello di SANSSOUCI (a lato il parco) ma anche il quartiere olandese, quello russo ed il centro storico. Al termine della II guerra mondilae, Potsdam fu sede dell'omonima conferenza, che iniziò il 17 luglio 1945 e si protrasse fino al 2 agosto nello Schloss Cecilienhof (altro castello), con la quale le potenze vincitrici della II guerra mondiale (Stalin, Truman e Churchill) , suddivisero Berlino in quattro settori di occupazione.
Nikolaikirche,Ringerkolonaden, Lindenstrasse e Schloss Babelsberg |
castello di SANSSOUCI |
Sanssouci (in francese: "senza preoccupazioni") era il Palazzo d'Estate di FEDERICO il GRANDE, re di Prussia, a Potsdam, appena fuori Berlino. È solitamente considerato il rivale tedesco di Versailles. Sanssouci pur essendo più piccolo della controparte francese, è comunque di notevole rilievo per i numerosi templi e per i capricci situati nel parco di Sanssouci. Progettato da Georg Wenzeslaus von Knobelsdorff tra il 1745 e il 1747, come luogo di relax per il re, lontano dai cerimoniali e dalla pompa di Berlino, ha la struttura di una grande villa ad un solo piano. L'influenza di Federico fu così grande sul progetto che si parla di Rococò fedriciano.
MONACO di BAVIERA
|
Monaco di Baviera (München) è una città della Germania più meridionale, capitale della Baviera, situata sulle rive del fiume Isar. Dopo Berlino ed Amburgo è la terza città tedesca per numero di abitanti, con una popolazione di circa 2 milioni nell'area metropolitana.
È la città più importante della Germania meridionale, grazie alle residenze reali, agli immensi parchi, ai suoi musei, alle sue chiese barocche, al folclore bavarese ancora molto vissuto, alla vicinanza delle Prealpi e delle Alpi e naturalmente grazie alla birra ed alla sua manifestazione più famosa, l'OKTOBERFEST
La città ha parecchi importanti musei d'arte, la maggior parte dei quali si trova nel Kunstareal.
Altre famose attrazioni turistiche sono il Giardino Inglese (un parco al centro della città), il Deutsches Museum (museo della scienza e della tecnica) e il Rathaus-Glockenspiel, l'orologio del municipio riccamente ornato di figure in movimento.
Probabilmente l'attrazione più famosa di Monaco di Baviera è l'Oktoberfest, una fiera che dura 2 settimane (inizia a settembre) con lunapark e grandi tende-birreria. La prima Oktoberfest si tenne il 12 ottobre 1810 in occasione del matrimonio del principe Ludovico I di Baviera con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Monaco, capitale mondiale della birra, è nota anche per le sue sette fabbriche di birra e per le sue birrerie, delle quali la più famosa e più grande è la Hofbräuhaus (HB)
N. 1 pernottamenti:
HOSTEL ELHIZABET
GALLERIA FOTOGRAFICA
|