EDUCATIONAL: COSTA AZZURRA 2012 9-11 novembre Cannes - Nizza - Grasse - Principato di Monaco |
Un saluto affettuoso a Gianluca, Alessio e Gemma e a tutti i colleghi che hanno reso splendidi questi 3 giorni di educational in Costa Azzurra ed in modo particolare a: Donatella,Silvana, Salvatore e Claudio
|
Situato a soli 100 m dal lungomare e dalla spiaggia, il Novotel Nice Aéroport Cap 3000 è un hotel 4 stelle con parcheggio privato, piscina, terrazza e giardino. Oltre a 103 camere, un ristorante, un bar e 9 sale riunioni per riunioni e seminari, l'hotel offre un servizio navetta gratuito per l'aeroporto Nice Côte d'Azur (a 5 minuti) ed è l'ideale per viaggi di lavoro o vacanze nella regione di Nizza, in coppia o in famiglia (Marineland e St Paul de Vence sono nelle vicinanze).
Specialisti della clientela gruppi di agenzie, tour operators ed autocaristi europeani da 1986.
Una cucina provenzale con piatti italiani nel cuore di Nizza. Una capacita di 250 posti.
Ristorante riservato ai gruppi o banchetti, composto da tre sale: una da 110 posti stile liberty, con tavoli spaziosi (80x80), altra sala da 80 posti stile provençale, con tavoli rotondi (diametro 110) ed altri (80x80), per finire sala riservata ad eventi particolari di 50/60 posti stile moderno, tavoli (70x70) e piccola terrazza esterna di 20 posti.
Molti dei nostri piatti sono in sempre in evoluzione, cambiando quasi giornalmente, soprattutto per quel che riguarda il pesce.
Le B4 Nice Park jouit d’une situation exceptionnelle au cœur de Nice dans le quartier renommé du Carré d’or. Entre la Place Masséna et la Promenade des Anglais, face à la mer, près de la vieille
ville, à deux pas des boutiques les plus prestigieuses (Chanel, Vuitton..) et du Palais Acropolis l’hôtel, est idéal tant pour les séjours congrès, affaires que loisirs. .L’établissement a su
garder son cachet et l’ambiance est un mélange subtil d’hier et d’aujourd’hui . Le hall est pratiquement identique à l’exception de l’escalier central, remplacé depuis par la fontaine.
La réception est colorée et accueil des expositions d’art permanentes. Le Lobby est majestueux avec sa hauteur sous plafond impressionnante doté d’une verrière . La fontaine néo romaine, et les
grands escaliers de marbre qui mènent au premier étage sur une coursive entièrement ouverte sur le lobby.
Se avete in preventivo di organizzare una gita in pullman in Costa Azzurra e in special modo nel Principato di Monaco, noi possiamo ricevere gruppi Turistici, per Pranzi o Cene, il nostro Ristorante è specializzato e organizzato nell'accoglienza degli stessi da decenni, referenziato e premiato dagli enti locali.
In effetti i nostri locali possono accogliere 230 persone ( Aurore ) e 120 (La Terrasse) .I Ristoranti si trovano nel cuore della vecchia Città, sul "Rocher", centro turistico più importante della zona, in prossimità del Palazzo Principesco, della Cattedrale e del Museo Oceanografico. Un parcheggio (des Pecheurs) a soli 150 metri, serve i nostri locali e puo contenere fino a 600 Vetture e 65 Autobus, con Tariffe Preferenziali per i Nostri Clienti, ed inoltre siamo a soli 10 minuti dalla stazione Ferroviaria e 30 minuti in Autobus dall'Aereoporto di Nizza.
|
Costa Azzurra (Côte d'Azur) rappresenta una porzione della costa mediterranea francese appartenente alla regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. I suoi abitanti si chiamano azuréens ed i confini sono, da Est a Ovest, Monaco, Saint Tropez, Hyeres, Cassis e Martigues
La "capitale" della regione è Nizza. Il primato di questa città come più antica stazione turistica francese è conteso da Hyères, che ha
accolto i primi turisti nel 1789 ed è francese dal 1481, mentre Nizza solo dal 1860. È a Hyères, inoltre, che nel 1887 Stéphen Liégeard inventa il
termine Côte d'Azur
A sostegno di chi vuol far terminare a Cassis la Costa Azzurra si cita spesso come da Cassis si sviluppi il massiccio delle Calanche fino a Marsiglia, che tra l'altro non
viene mai annoverata tra le località azzuréennes, mentre oltre tale città si distende il massiccio dell'Estaque con la sua propria Côte Bleu (Costa Blu).
|
Cannes ("Canas" in provenzale) è un comune francese situato nel dipartimento delle Alpi Marittime e la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. I suoi abitanti si chiamano Cannois.
Stazione balneare della Costa Azzurra, Cannes è universalmente conosciuta per il suo Festival del film e la sua passeggiata della Croisette. Terza città del dipartimento per popolazione dopo Nizza ed Antibes, ha potuto pertanto svilupparsi al margine della stagione turistica e del festival.
Nel X secolo, la città era nota come Canua. Il nome potrebbe derivare dalla parola "canna". Canua fu probabilmente un piccolo porto ligure, e successivamente un avamposto romano sulla collina Le Suquet, come testimoniano le tombe romane lì rinvenute. Sulla collina Le Suquet fu eretta, nell'XI secolo, una torre da cui si controllava il territorio paludoso in cui oggi sorge invece la città. La maggior parte delle antiche attività, soprattutto la difesa, si svolgevano sulle isole di Lerino e la storia di Cannes è la storia delle isole.
Dista circa 31 km da Nizza, 48 da Monaco e 57 dalla frontiera italiana. Questo comune si estende sulla costa azzurra per quasi 9 km e ha alle spalle le Alpi Marittime. Nella parte ovest della città si trovano il comune di Le Cannet e il quartiere La Bocca.
Davanti alla città di Cannes sorgono le isole di Lerino: Sant'Onorato e Santa Margherita.
|
Nizza (in francese Nice) è una città della Francia affacciata sulla costa azzurra di cui è il maggior centro, vicino alla frontiera con l'Italia, nel dipartimento delle alpi Marittime.
Attualmente Nizza è il quinto comune della Francia con circa 500.000 abitanti (circa 1.000.000 nell'area metropolitana). Il suo aeroporto intercontinentale Nice Côte d'Azur posto alla periferia occidentale della città, con i suoi quasi 10 milioni di passeggeri (2009) è il secondo di Francia (dopo Parigi). Si tratta di una città a vocazione turistica e non a caso è la seconda città francese più visitata ovviamente dopo Parigi.
Annessa alla Francia durante l'epopea napoleonica (il generale Andrea Massena era nizzardo), Nizza tornò ai Savoia nel 1815. Giuseppe Garibaldi vi nacque nel 1807.
Nel 1860 Nizza fu nuovamente annessa alla Francia in seguito agli Accordi di Plombières (1858) e al Trattato di Torino (1860), come compenso territoriale, assieme alla Savoia, per l'aiuto dato dalla Francia al Risorgimento Italiano. L'annessione fu ratificata anche dal plebiscito della popolazione con 25.743 a favore, 160 voti contrari (i marinai nizzardi imbarcati sulle navi sarde, i soli elettori sulle cui schede comparisse il no) e 5.000 astenuti. Il plebiscito fu pilotato in funzione filo-francese, con il consenso dei Savoia e del Governo. Molti nizzardi si trasferirono in Italia, prevalentemente nelle località di Ventimiglia, Bordighera e Ospedaletti. Dopo l'annessione nacque un movimento che promosse l'annessione di Nizza all'Italia; questo movimento è conosciuto come Irredentismo italiano a Nizza.
A Nizza vi sono numerose tracce dell'appartenenza italiana: nella omonima piazza si erge la statua di Giuseppe Garibaldi (oggi corredata da una iscrizione in francese dedicata "al nostro concittadino Giuseppe Garibaldi, eroe dei 2 mondi"), mentre nel centro vecchio, principalmente nella zona compresa fra la "Piazza del tribunale" e il Molo degli Stati Uniti (Quai des Etats Unis), si trovano ancora numerose tavole, che mostrano la contea di Nizza prima dell'annessione alla Francia, oltre alle chiese seicentesche e settecentesche, che esprimono il medesimo stile che ritroviamo a Torino.
Nel 1882 l'architetto Carlo Guarnieri costruì il celebre Osservatorio di Nizza aiutato da Alexandre Gustave Eiffel, che ideò anche la Torre Eiffel a Parigi.
È l'elegante lungomare di Nizza, che rappresenta un luogo di incontro e di passeggio per turisti e cittadinanza locale. È formata da due direttrici stradali, direzione est-ovest e ovest-est, e da una larga zona pedonale a ridosso della spiaggia. La passeggiata è spesso luogo di manifestazioni, esibizioni musicali, bancarelle nonché eventi quali il Carnevale di Nizza e la Battaglia dei fiori. Tipiche sono le sue seggiole blu (chaises bleues), dove è possibile sedersi e godersi la brezza marina.
Si tratta di una chiesa ortodossa realizzata nel 1912 su ispirazione della Cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa a Mosca, per venire incontro alla grande affluenza di nobili russi che nel XIX secolo si recavano a Nizza per evitare i rigori dell'inverno russo.
|
Grasse è un comune francese di circa 50.000 abitanti situato nel dipartimento delle Alpi Marittime della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Stazione climatica situata a breve distanza dalla Costa azzurra, Grasse è ritenuta la capitale mondiale del profumo grazie a un'industria che risale al XVI secolo. Nel centro della città vecchia, pittoresca e animata, sorge la Cattedrale dedicata a Notre Dame du Puy fondata nell'XI secolo, al cui interno vengono custodite tre dipinti di Rubens e una di Jean-Honoré Fragonard, illustre cittadino di Grasse.
A Grasse è ambientata la maggior parte del romanzo Il profumo di Patrick Süskind, un bestseller a livello mondiale.
|
La Parfumerie Fragonard venne fondata a Grasse nel 1926 da Eugène Fuchs, all’interno di una fabbrica di profumi della fine del XVIII secolo.
Fu aperta al pubblico lo stesso anno e ancora oggi è gestita dalla medesima famiglia in quanto diretta da un nipote del suo fondatore e dalle sue figlie (Jean François Costa e le figlie Agnès e
Françoise).
Il nome Fragonard è un omaggio al celebre pittore Jean-Honoré Fragonard, figlio di un maitre gantier di Grasse.
Jean-François Costa ha dato grande impulso all’azienda che ha avuto un importante sviluppo negli ultimi 30 anni.
Sviluppo che si è tradotto nell’apertura di 2 fabbriche, 3 musei dedicati al profumo e diverse boutique:
La Parfumerie Fragonard conosce da 10 anni una nuova spinta, grazie all’arrivo in azienda delle due figlie di Jean François Costa, Agnès ed Hèlene che sono riuscite a modernizzare l’immagine di Fragonard, mantenendo intatto lo spirito originale, e sono all’origine della creazione di due nuove fragranze che rinnovano la tradizione dei grandi profumieri, “Soleil” e “Grain de Soleil”.
|
Principato di Monaco (Principauté de Monaco in francese), chiamato anche Montecarlo che invece è solo il quartiere più importante e più centrale di Monaco, è un piccolo Stato monarchico indipendente dell'Europa occidentale confinante con la sola Francia e bagnato dal Mar Ligure.
Il Principato di Monaco nacque ufficialmente nel 1314, quando la famiglia Grimaldi creò la propria signoria in questo stato che in quel periodo sorgeva al confine della zona di influenza francese e quella italiana. Il principato fu protettorato della Spagna, poi del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia e infine della Francia.
La trasformazione radicale del paese si deve al principe Ranieri III (1923-2005) che salito al trono nel 1949, continuò nella politica di creazione di un polo turistico internazionale aumentando il territorio del Principato del 40%, sviluppando le aree di Larvotto e Fontvieille (costruito negli anni settanta, su terre strappate al mare) e dando allo Stato leggi finanziarie e un'aura internazionale da "favola".
Nel 1956 viene celebrato il suo matrimonio con la celebre attrice statunitense Grace Kelly (1929-1982), scomparsa tragicamente in un incidente stradale.
La principessa Grace con la sua fama contribuì enormemente a dare al piccolo Principato una celebrità mondiale, richiamando attori da molti paesi e le personalità più note del jet-set internazionale, con eventi mondani e turismo di élite.
Dopo la morte di Ranieri III è attualmente regnante il figlio, il principe Alberto II.
I quattro quartieri tradizionali sono:
|
Donatella, Silvana, Salvatore e Claudio