EDUCATIONAL: FOLGARIA 2012 fabrizio - andrea |
Folgaria è una nota stazione turistica estiva e invernale che si trova a 1168 m alle falde meridionali del Monte Cornetto, sulla sponda destra del Rio Cavallo, torrente che scende per la valle omonima fino a Calliano.
Il comune di Folgaria è composto di 7 frazioni principali (Costa, Serrada, Guardia, Mezzomonte, San Sebastiano, Carbonare e Nosellari) a cui si aggiungono frazioni più piccole (Pont, Ondertol, Dori, Molino nuovo, Forreri, Ca nove, Molini, Peneri, Fontani, Scandelli, Sotto il soglio, Carpeneda, Mezzaselva, Erspameri, Francolini, Fondo grande, Fondo piccolo, Colpi, Nocchi, Perpruneri, Tezzeli, Morganti, Cueli-Liberi, Buse, Busatti, Dazio, Prà di Sopra e Virti) distribuite nella valle del Rio Cavallo e nell'alta valle dell'Astico (Buse).
I due fiumi sono separati dal passo del Sommo (1341 m), che è usato come punto di riferimento per identificare il luogo delle varie frazioni. Gli impianti sciistici sono situati nelle frazioni di Fondo Grande, Fondo Piccolo, Serrada, Costa, Ortesino e Francolini. Le piste di fondo si trovano a Passo Coe.
|
Recentemente ristrutturato pur mantenendo l'ambiente intimo e famigliare di una volta, dispone di tutti i comfort più moderni.
Situato a ridosso della modernissima seggiovia ad agganciamento automatico è l'ideale punto di riferimento per lo sciatore (oltre 100 Km di piste sul Carosello Folgaria-Fiorentini, tutte dotate di innevamento programmato).
Dalla sua porta, infatti si accede direttamente con gli sci ai piedi agli impianti di risalita.
Vicinissimo anche al centro cittadino e a tutte le strutture sportive locali (campo golf, centro fondo e palazzetto del ghiaccio), pone la massima cura al servizio e alla cucina.
|