|
7 giorni/6 notti (4 Madrid - 2 Lloret de Mar) fine MARZO/primi APRILE 2006 |
DOCENTI ACCOMPAGNATORI:
CLASSI:
Totale N. 92 persone: N. 85 studenti + N. 5 docenti accompagnatori + 1 genitore + 1 assistente sociale
MEZZI di TRASPORTO
|
Inoltre, nelle varie località, ci siamo "spostati":
BUS URBANO e METRO |
TAPPE del VIAGGIO: |
ANDATA:
RITORNO:
cartina della SPAGNA |
VISITE del VIAGGIO di ISTRUZIONE
|
MADRID |
E' la prima città della Spagna da quasi cinque secoli, da quando cioè un re schivo e risoluto decise di portare in un modesto borgo sulle rive del fiume Manzanares l'intera corte (nel 1561 Filippo II dichiarò Madrid capitale dell' impero romano d'occidente). Da allora Madrid ha consolidato il suo ruolo fondamentale diventando negli anni centro politico e finanziario del paese nonché città europea tra le più vive dal punto di vista artistico e culturale. Situata nel cuore dell'altipiano castigliano e della Spagna, Madrid è il punto di partenza di tutti i viaggi alla scoperta del paese, non solo per la presenza in PUERTA del SOL del "kilometro zero" a partire dal quale si calcolano tutte le distanze ma anche perché comprende in sé suoni sapori e tradizioni di tutta la nazione. Madrid ed i suoi 3 milioni di abitanti (oltre 5 se si considera l'intera provincia/comunidad) sono inoltre i protagonisti dell'eterna movida che caratterizza la vita di questa città cosmopolita.
Dopo il "delirio" dell'immediato Post Franchismo, la città ha però riconquistato un suo equilibrio ma non ha cambiato faccia all'occhio del turista, ancora incantato dall'animazione notturna di strade, piazze, locali e taverne.
N.4 pernottamenti: Hotel IBIS - loc. Tres Aguas - ALCORCON (15 Km da Madrid)
PUERTA del SOL |
La Puerta del Sol è indubbiamente la piazza e il luogo d'incontro, commercio, vita culturale e notturna più rappresentativo di Madrid, nonché il km 0 della rete stradale della Spagna. Puerta del Sol, con il famoso orologio che batte i 12 rintocchi della mezzanotte di San Silvestro in uno dei riti più sentiti in Spagna, è infatti il centro delle celebrazioni nazionali di tale notte.
Sin dalla nascita della capitale spagnola, fu il salotto di città e la culla prima di ogni attività commerciale, culturale, amministrativa di Madrid, di cui oggi rappresenta un simbolo noto agli occhi del mondo anche per aspetti più profani come la grande insegna luminosa di Tio Pepe che domina l'intera piazza.
GRAN VIA |
La Gran Via è una delle principali strade di Madrid che comincia dalla Calle de Alcalá e termina nella Plaza de España. È un importante luogo di riferimento della città fin dal dalla sua costruzione all'inizio del XX secolo dal punto di vista commerciale, turistico e come posto di ritrovo.
É famosa per le sue sale cinematografiche, sebbene attualmente in parte chiuse o riconvertite con evidente successo in teatri di Musical, tanto che il tratto che parte da Plaza de Callao fino a quella di España si conosce come la Broadway madrilena. L'inizio dei lavori di questa importantissima arteria cittadina risale al 1910 sotto il regno di Alfonso XIII, ma già nel 1862 si era pensato ad una calle che fosse allo stesso tempo elegante ed attraente. Il primo tratto fino alla rete di San Luis fu completato nel 1915, il secondo fino a Plaza Callao venne terminato nel 1917, il terzo e definitivo non venne inaugurato prima del 1931.
ATOCHA
stazione ferroviaria |
La stazione ferroviaria di Atocha fu costruita tra il 1888 ed il 1892 sotto la direzione di Alberto del Palacio Elissagne e Gustave Eiffel, disegnatore della famosa Torre di Parigi. Il tetto è fatto di ferro e vetro in stile Art Nouveau. Nel 1992 l'interno è stato ridisegnato per ospitare l'AVE, il servizio di alta velocità spagnola.
La vecchia stazione oggi ospita un elegante giardino tropicale e la temperatura all'interno è sempre di 24ºC.
L'11 Marzo 2004 la stazione è stata oggetto di un devastante attentato terroristico dove esplosero 10 potenti bombe che provocarono quasi 200 morti.
In ricordo di questo fatto di sangue, al suo interno, è stato costruito un monumento commemorativo
PALAZZO REALE |
Il Palacio Real di Madrid è la residenza dei reali di Spagna ma viene usata solo per le cerimonie ufficiali.
La famiglia reale, infatti, non abita in questo palazzo ma in quello della Zarzuela. Il palazzo sorge nel luogo dove nel IX secolo il regno musulmano di Toledo costruì una struttura difensiva che poi usarono anche i reali di Castilla. L'edificio, costituito da 3.418 stanze che insistono su un'area di 135.000 metri quadri, è il palazzo reale più grande in Europa ed è amministrato dal Patrimonio Nazionale di Spagna.
MUSEO del PRADO |
Aperto al pubblico dal 1819 fu originariamente pensato dal re Carlo III che, in competizione con la creazione del Louvre a Parigi, volle creare un museo altrettanto importante. Dalla data della sua creazione questa pinacoteca, tra le più famose al mondo, si è allargata notevolmente e attualmente ospita piú di 9.000 opere d'arte, per la maggior parte pittoriche.
Il museo possiede la collezione piú ampia della pittura spagnola dal XI al XVIII secolo, oltre a numerosissimi capolavori dell'arte italiana, spagnola, francese, tedesca e fiamminga.
Tra gli artisti italiani più rinomati troviamo Botticelli, Tiepolo, Tintoretto, Caravaggio, mentre tra quelli spagnoli Goya, Velàzquez, El Greco ed altri esponenti del Siglo de Oro (Secolo d'Oro) dell'arte ispanica. Oltre all'immensa collezione pittorica sono esposte importanti opere decorative e scultoree.
MUSEO REINA SOFIA |
Il Reina Sofia è il museo di Madrid che raccoglie le opere d’arte dal novecento ai giorni nostri.
La costruzione che lo ospita, nacque come ospedale e come tale è stato utilizzato fino al 1986 quando fu aperto il Centro d’Arte Reina Sofia. Nel museo viene dato particolare risalto ai pittori spagnoli come Dalì, Mirò e Picasso. Non siate superficiali: non limitatevi a cercare di vedere GUERNICA sulle teste dei cento turisti che sono arrivati prima di voi. Fate un giro per il museo, che di opere bellissime ne ha davvero tante, e ripassate davanti al Guernica, di Picasso, verso l’ora di chiusura; solo allora potrete veramente gustarvi il capolavoro del Maestro.
STADIO SANTIAGO BERNABEU |
ll SANTIAGO BERNABEU è lo stadio di calcio della città di Madrid che ospita le partite casalinghe del Real Madrid. Inaugurato nel 1947 prese nel 1955 il nome del grande presidente societario Santiago Bernabeu ed ancora oggi è uno degli stadi più importanti ed imponenti d’Europa con la sua storia ed i suoi circa 100.000 posti. All’interno della struttura sono presenti bar, ristoranti, un museo, gli studios televisivi di Real Madrid Channel.
L'11 Luglio 1982 la nazionale di calcio italiana, battendo in finale la Germania per 3 a 1,vi si laurea campione del mondo per la terza volta.
TOLEDO |
Città situata al centro della Spagna distante circa 80 Km da Madrid, capoluogo dell'omonima provincia e della Comunità Autonoma di Castiglia-La Mancia (75.000 abitanti circa).
Per tradizione l'arcidiocesi di Toledo è sede primaziale e al suo arcivescovo, spetta il titolo di Primate di Spagna.
Toledo è famosa da secoli per la sua produzione di acciaio e soprattutto per le spade (lame), le cui tecniche di produzione provenienti dalla Persia furono importate dagli arabi ed ancora oggi la città è un centro importante di produzione di coltelli e di altri oggetti di acciaio.
La città è attraversata dal fiume Tago, il centro storico di Toledo si trova sulla cima di una collina e permette di apprezzare il panorama.
Tra i monumenti più importanti si ricordano:
Durante il periodo di dominazione araba nella città si ebbe una certa tolleranza religiosa, con la convivenza dei musulmani con una piccola minoranza di cristiani ed ebrei.
Tale periodo si concluse nel 1492, dopo la Reconquista, con la fuga dei musulmani e degli ebrei e a ricordo di quel periodo restano oggi numerosi monumenti religiosi come:
- la Sinagoga di Santa Maria la blanca
- la Sinagoga del Transito
- la Moschea del Cristo della Luce
LLORET de MAR |
Piccola ma ridente cittadina della Costa Brava che è diventata la meta preferita di tanti turisti, in particolare nord europei, data la facile raggiungibilità e l’incredibile numero di locali notturni, nonché hotel e residenze turistiche con prezzi accessibili a chiunque.
La parte artistico-storica di questo paesino è stata un pò nascosta dalle centinaia di discoteche, locali, bar, ristoranti e persino un casinò, nei quali ci si può divertire fino all’alba del giorno successivo senza spendere un patrimonio. È, infatti, proprio questo che rende la cittadina spagnola una delle mete più ambite tra i giovani di tutta Europa, che possono letteralmente spassarsela con poche centinaia di euro
N. 2 pernottamenti: Viaggio andata/ritorno - HOTEL FLAMINGO
GALLERIA FOTOGRAFICA
|