|
14 - 20 APRILE 2013
7 giorni/6 notti (1 Graz - 1 Brno - 3 PRAGA - 1 Fuschl)
DOCENTI ACCOMPAGNATORI
CLASSI
Totale gruppo N. 42 persone: 39 studenti + 3 docenti accompagnatori
MEZZO di TRASPORTO: bus
tappe del VIAGGIO |
Lorenzo MARINELLI
Simone LUCIANI
ANDATA
RITORNO
GRAZ |
Graz è il capoluogo del Land della Stiria in Austria. È la seconda città austriaca per abitanti, circa 300.000. È sede di 6 università con circa 40.000 studenti. Il centro cittadino è uno dei più conservati dell'Europa centrale e grazie a ciò nel 1999 Graz venne aggiunta all'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. È stata capitale europea della cultura (2003).
La città è situata sul fiume Mur, nell'Austria sudorientale. Dista approssimativamente 2 ore da Vienna in macchina o 2 ore e mezza in treno. Graz è la capitale e la città più grande della Stiria, una regione verde e ricca di foreste. La città è circondata da basse colline su 3 lati, rendendola particolarmente predisposta alla formazione di nebbie.
Graz originariamente era un forte romano. Più tardi gli Sloveni costruirono in questo luogo un piccolo castello, chiamato gradec, ovvero piccolo castello, che col tempo divenne un luogo pesantemente fortificato. Il nome tedesco Graz venne usato per la prima volta nel 1128, quando i duchi di Babenberg trasformarono la città in un importante centro mercantile. Più tardi Graz divenne parte dei domini degli Asburgo e nel 1281 ottenne speciali privilegi da parte di Rodolfo I.
Agli inizi del XV secolo Graz divenne la città di residenza per il ramo più giovane della famiglia Asburgo, che succedette al trono nel 1619 con l'imperatore Ferdinando II, che spostò la capitale a Vienna.
La famiglia regnante viveva nel castello di Schlossberg e da lì dominava sulla Stiria, sulla Carinzia e su parti delle odierne Italia e Slovenia (Carniola, Gorizia e Gradisca d'Isonzo).
Nel XVI secolo l'architettura cittadina venne ridisegnata da artisti e architetti italiani rinascimentali. Uno dei più famosi edifici costruiti in questo stile è il Landhaus, realizzato da Domenico dell'Allio, e venne usato come centro di potere governativo dai regnanti dell'epoca.
Nel mezzo di un parco tranquillo, il JUFA Gästehaus Graz offre ottimi collegamenti per i mezzi di trasporto pubblici e si trova a soli pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria principale di Graz.
Il City Adventure Center, la più grande arena coperta per l'arrampicata nell'Europa Centrale, occupa lo stesso edificio. È dotato di una superficie artificiale per l'arrampicata all'aperto e di uno skywalk con un'altezza di 13 metri dal suolo.
Per raggiungere il centro, potete decidere di fare una bella passeggiata di 10 minuti o di prendere l'autobus dalla fermata situata vicino al JUFA Graz.
Le tariffe includono la biancheria da letto e gli asciugamani.
BRATISLAVA |
Bratislava è la capitale della Slovacchia e, con una popolazione di circa 460.000 abitanti, è anche la sua città più grande.
Bratislava è il centro economico, politico, scientifico e culturale della Slovacchia e, in seguito alla notevole crescita economica del Paese ed al suo ingresso nell'area euro, una città in costante trasformazione. È sede del Parlamento e del Presidente della Slovacchia, nonché dell'esecutivo. Ospita molte università, centri di cultura, musei, teatri, gallerie d'arte ed altre importanti istituzioni culturali. Le principali attività economiche e finanziarie del Paese hanno la propria sede nella capitale.E' attraversata dal Danubio
La storia della città è stata fortemente influenzata da popoli di diversa nazionalità come slovacchi, austriaci, tedeschi, cechi ed ungheresi. La città fu capitale del Regno d'Ungheria sotto la monarchia d'Asburgo dal 1536 al 1783, quando Budapest era sotto occupazione ottomana, ed è stata la casa di molte personalità storiche slovacche, tedesche e ungheresi.
La città, situata nel sud-ovest della Slovacchia, si trova molto vicino al confine con l'Austria e l'Ungheria e comunque non molto lontana dal confine con la Repubblica Ceca. Bratislava si estende su un colle dei Carpazi e lungo il Danubio, oltre il quale si trova il recente quartiere di Petržalka. Trovandosi a ridosso del confine austriaco e a pochi chilometri da quello ungherese, è l'unica capitale a "confinare" con due Stati diversi. Bratislava e Vienna sono anche due delle capitali più vicine d'Europa, essendo distanti meno di 60 chilometri.
BRNO |
Brno con una popolazione di circa 380.000 abitanti, è la seconda città della Repubblica Ceca dopo Praga. È il centro principale della Moravia ed il capoluogo della regione della Moravia meridionale. Il particolare dialetto parlato a Brno si chiama hantec.
La città è situata nella parte sud-orientale della nazione, alla confluenza dei fiumi Svitava e Svratka. Si trova al centro della regione storica della Moravia e circa a metà strada fra Cracovia e Vienna.
Brno cresce ai piedi dei colli Špilberk e Petrov, siti colonizzati dall'antichità. Nell'XI secolo diventa castello dei principi feudatari della Moravia e nel XII secolo sede dei margravi della Moravia. Nel 1243 viene trasformata in città murata per opera di Venceslao I.
Dal 1820 al 1830 nella fortezza dello Spielberg adibita a carcere vengono rinchiusi Silvio Pellico ed altri aderenti alla Carboneria, insieme ad altri prigionieri politici ungheresi.
Nella seconda metà dell'Ottocento, Gregor Mendel compì nell'abbazia agostiniana di San Tommaso i suoi celebri esperimenti, che furono i precursori della genetica e della moderna biologia.
Hotel CONTINENTAL (****) si trova in una zona tranquilla della città, non lontano dal centro storico e a soli 10 minuti in auto dallo spazio
fieristico di Brno. 226 camere confortevoli di tre tipi qualitativi diversi, STANDARD, SUPERIOR e DESIGN. Le camere sono suddivise anche, secondo il piano, in FUMATORI e NON FUMATORI, è inoltre a
disposizione una camera SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE.
INTERNET: in tutte le camere gratuitamente e WiFi
Gregor Johann Mendel (Hynčice, 22 luglio 1822 – Brno, 6 gennaio 1884) è stato un naturalista, matematico e un frate agostiniano ceco, considerato il precursore della moderna genetica per le sue osservazioni sui caratteri ereditari.
Il nome "Gregor" - con cui oggi è universalmente noto - è quello che assunse dopo la professione religiosa
Nel 1843 Mendel fece ingresso nel monastero di San Tommaso a Brunn (odierna Brno), accolto dai frati agostiniani e dall'abate Cyrill Napp. Il monastero privilegiava l'impegno accademico alla preghiera, dato il fatto che lo studio era considerato la più alta forma di orazione. Ciò costituiva un vantaggio per un uomo come Mendel: lì poteva finalmente dedicarsi allo studio delle sue discipline preferite (matematica, botanica, meteorologia), e, in un clima di piena libertà, si laureò sia in biologia sia in matematica.
Trascorsi cinque anni felici a San Tommaso, Mendel fu ordinato sacerdote il 6 agosto 1847. Nel 1849 cominciò a insegnare in una scuola media a Znaim (odierna Znojmo, Repubblica Ceca): nella città si sottopose all'esame per diventare professore, che superò solo dopo numerosi fallimenti e bocciature. Nel 1851 quando Napp gli concesse la possibilità di iscriversi all'Università imperiale di Vienna Mendel seppe sfruttare pienamente l'occasione e divenne quasi subito assistente all'istituto di fisica, ruolo riservato agli studenti migliori.
Nel 1853 Mendel conobbe Andreas von Ettingshausen e Franz Unger, l'influenza dei quali fu determinante per lo sviluppo del suo esperimento sui piselli rugosi: il primo gli spiegò la teoria combinatoria, il secondo le tecniche più avanzate di impollinazione artificiale.
PRAGA |
Praga è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco per oltre 1100 anni, tra il XIV e il XV secolo fu anche capitale del Sacro Romano Impero. Tra i suoi soprannomi vanno ricordati "La madre delle città", ossia "metropoli" (Praga mater urbium, o Praha matka měst in ceco), "Città delle cento torri" (Stověžatá Praha in ceco) e "Città d'Oro" (Zlaté město in ceco)
Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale. Il suo centro storico, visitato ogni anno da più di 6 milioni di viaggiatori, è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO
È stata anche capitale della Cecoslovacchia dal 1918 al 1939 e dal 1945 al 1992.
Situata sul fiume Moldava (Vltava), conta approssimativamente 1,3 milioni di abitanti, 2,3 con l'area metropolitana
Praga si trova nella parte centro-occidentale della Repubblica Ceca, al centro della regione storica della Boemia ed è attraversata dal fiume Moldava, nel quale confluisce, presso il quartiere di Lahovice, il fiume Berounka. Tra le grandi città più vicine vi sono Brno, seconda città della repubblica; Dresda e Norimberga in Germania; Linz in Austria; Breslavia in Polonia.
La città di Praga si sviluppa su nove colli: Letná, Vítkov, Opyš, Větrov, Skalka, Emauzy, Vyšehrad, Karlov e infine quello più alto, il Petřín. Per questa sua caratteristica è stata definita la Roma del Nord (Praha – Řím severu in ceco).
Praga è una nota città turistica, visitata annualmente da circa 6.000.000 di persone. Ci sono molte case antiche, alcune delle quali con splendidi murali. Contiene una delle più variegate collezioni di architettura del mondo, dall'art nouveau al barocco, cubismo, gotico, neoclassico e ultramoderno.
Tra le principali attrazioni turistiche troviamo Staré Město, alcuni luoghi legati a Franz Kafka, Malá Strana, Hradčany con il Castello di Praga, il Vicolo d'Oro e la Cattedrale di San Vito (dove sono conservate le reliquie più importanti della Chiesa cattolica boema: quelle dei santi Vito, Venceslao, Adalberto, Sigismondo e Giovanni Nepomuceno, patrono della Boemia), il Ponte Carlo (Karlův most), il Muro di Lennon, il vecchio cimitero ebraico e il quartiere di Nové Město con il suo municipio, Novoměstská radnice.
L'IBIS Praha Wenceslas Square è un hotel 3 stelle situato nel centro storico di Praga, a 5 minuti a piedi dalla famosa Piazza San Venceslao, dal Museo Nazionale, dall'Opera di Stato e dal centro congressi Praga. Perfetto per ogni tipo di viaggio, l'hotel offre 181 camere climatizzate, ristorante con terrazza, bar con servizio snack 24 ore, WIFI gratuito, sale riunioni e parcheggio in loco. Gli ospiti trovano sauna, piscina e centro fitness nell'adiacente hotel Novotel (a pagamento).
La Piazza di San Venceslao è una piazza di Praga, collocata nel quartiere di Nové Město, ed è una delle maggiori attrazioni turistiche della capitale ceca.
Questa piazza è conosciuta anche perché luogo dove il 16 gennaio 1969 si è dato fuoco Jan Palach, uno studente universitario di filosofia, in segno di protesta contro l'oppressione socioculturale perpetrata dall'Unione Sovietica, dando inizio al movimento conosciuto come Primavera di Praga.
Questa piazza si può definire anomala, in effetti si tratta di un largo viale di 750 m di lunghezza ed un'area totale di 45.000 m2, luogo abitudinario di manifestazioni pubbliche, nonché di dimostrazioni di popolo. Si tratta, ad esempio, del luogo dove il 28 ottobre 1918 venne dichiarata l'indipendenza della Cecoslovacchia dall'impero austro-ungarico.
Per la sua conformazione è normalmente chiamata dagli abitanti della città Piccoli Champs-Élysées per la sua somiglianza con la celebre strada di Parigi.
Il nome della piazza è stato preso dal Santo protettore della Repubblica Ceca, San Venceslao appunto, di cui una statua di notevoli dimensioni ne domina un lato.
Sulla piazza sono presenti attualmente alcuni monumenti importanti quali il Museo Nazionale e il Grand Hotel Europa
Piazza della Città Vecchia è la piazza più antica ed importante di Praga. Per secoli luogo di commercio e scambio tra cechi e commercianti di tutta Europa, oggi è una tranquilla piazza animata solo dai turisti, bar e ristoranti e negozi di souvenir. Sulla Piazza della Città Vecchia si affacciano alcuni dei monumenti più interessanti di Praga: il Vecchio Municipio con la Torre dell'Orologio, alcuni splendidi palazzi, la statua di Jan Hus, le chiese di San Nicola e di Nostra Signora davanti Tyn.
l Ponte Carlo (in ceco Karlův Most) è uno storico ponte in pietra sulla Moldava, situato nella città di Praga, e collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana; è forse il più famoso monumento della capitale della Repubblica Ceca. Misura 515 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza. Il ponte è una delle più grandi attrazioni turistiche della città, ed è molto frequentato dagli artisti di strada, musicisti e venditori di souvenir durante tutto l'anno.
Il Muro di Lennon è un muro che si trova a Praga capitale della Repubblica Ceca. Originariamente esso era un semplice muro della città, ma improvvisamente a partire dagli anni '80 divenne un simbolo di pace e libertà per la popolazione, soprattutto i giovani che iniziarono a riempirlo con graffiti e disegni ispirati a John Lennon nonché con frasi tratte da canzoni dei Beatles. Il regime comunista allora al potere nel paese, ovviamente non gradiva la presenza del muro che era ben presto diventato un fondamentale punto di riferimento dal punto di vista politico e sociale per i giovani di Praga che continuavano a riempirlo di frasi e disegni ai quali ben presto fecero compagnia quelli dei giovani provenienti da ogni parte del mondo che venendo a Praga si sentivano quasi obbligati a far visita al muro che era nel frattempo diventato anche una ricercata meta turistica. Il muro deve il suo nome al fatto che dopo la sua morte, John Lennon divenne un eroe pacifista per i giovani cechi e presto un suo ritratto fu dipinto sul muro assieme a parole delle sue canzoni. Nel 1988 il regime comunista guidato da Gustav Husak tentò di screditare il significato del muro e dei suoi estimatori, dapprima definendo "Lennoniani" i seguaci del movimento pacifista ceco ritenuti violenti, alcolisti, psicopatici e "paladini del capitalismo", nonché ridipingendolo numerose volte, provvedimento che si rivelò del tutto inutile poiché ogni volta che il muro veniva imbiancato, esso veniva prontamente ricoperto da nuove scritte e nuovi disegni. Oggi il muro rappresenta un simbolo universalmente riconosciuto di pace, amore e fratellanza. Il muro è di proprietà dei Cavalieri di Malta che permettono tutt'oggi che esso sia dipinto e scritto e si trova in Velkopřevorské náměstí (piazza del Gran Priorato) nella Mala Strana a Praga.
Il castello di Praga, è un castello nonché uno dei più sontuosi e emblematici edifici del grande passato storico, culturale e sociale della capitale della Repubblica Ceca. Fondato nel IX secolo, fu la residenza dei re di Boemia, imperatori del Sacro Romano Impero, presidenti della Cecoslovacchia e presidenti della Repubblica Ceca. Dentro il castello sono custoditi i Gioielli della Corona boema. Con 570 metri di lunghezza e 130 di larghezza media, è considerata la più grande fortezza medievale del mondo.
All'interno del complesso si trovano la cattedrale di Praga (San Vito), il convento di San Giorgio che ospita arte antica della Boemia, la basilica di San Giorgio, il Palazzo Reale, gallerie di pittura rinascimentale e barocca.
La zona dei dintorni del castello prende il nome di Hradčany, o quartiere Castello.
FUSCHL am see |
Fuschl am See è situato ad un´altitudine di 670 metri e ha attualmente circa 1.300 abitanti. Questo luogo romantico ed idilliaco lega la regione del Salisburghese con quella del Salzkammergut e dista solo 20 chilometri dalla città di Mozart Salisburgo e circa 30 chilometri dalla città delle terme Bad Ischl.
Fuschl am See offre sia d´estate che d´inverno un variegato programma sportivo e culturale. Coloro che preferiscono fare delle gite, possono approfittare dell´ottimo collegamento con autobus.
Il sentiero lungo il lago offre una vista spettacolare sui monti circostanti.
Il lago di Fuschl si estende su una superficie di 267 ettari tra la città di Hof presso Salisburgo ed il villaggio Fuschl am See. Il punto più profondo del lago misura 70 metri. L´acqua è molto pulita, limpidissima ed è addirittura potabile. Le sponde sono molto naturali e hanno una lunghezza di undici chilometri. Un sentiero intorno al lago Fuschl è il punto di partenza ideale per una vacanza all´insegna dell´escursionismo.
L´hotel STEFANHIOF sul lago di Fuschl è il vostro centrale punto di partenza per visitare la città del festival Salisburgo o la città imperiale Bad Ischl.
L´hotel Stefanihof gode di una posizione mozzafiato sul lago di Fuschl. D´inverno potrete approfittare della vicina area sciistica Gaissau Hintersee, adatta alle famiglie con bambini; d´estate il lago di Fuschl vi offrirà numerose attività gratuite ed i monti vi affascineranno con il loro paesaggio intatto, caratterizzato da pascoli montani e cime per fare escursioni di ogni livello di difficoltà.
SALISBURGO |
Salisburgo è una città (150.00 abitanti circa) dell'Austria centro-settentrionale, capitale dell'omonimo Stato federato (in italiano Salisburghese), a circa 300 km ad ovest di Vienna.
È una città conosciuta nel mondo per la sua architettura barocca italianeggiante, per il suo rapporto con la musica – diede i natali a W. A. Mozart ed è ancora oggi sede di grandi manifestazioni musicali – e per le Alpi. E' patrimonio mondiale dell'umanità.
La città è situata sulle rive del fiume Salzach ai confini settentrionali delle Alpi e dell'Austria (infatti confina con il comune tedesco di Freilassing). Le cime dei monti a sud della città contrastano inoltre con le dolci pianure del nord. Il massiccio alpino più vicino, l'Untersberg (1.972 m), è a pochi chilometri dal centro cittadino. Il centro cittadino, chiamato la Città Vecchia, è dominato dalle torri e dalle cupole barocche delle chiese e dai fastosi palazzi, progettati da architetti anche italiani su commissione di alcuni principi-vescovi nel XVII secolo. Salisburgo è circondata, anche se sarebbe meglio dire che è stata costruita nell'avvallamento, da due piccole montagne, il Kapuzinerberg e il Mönchsberg. Su quest'ultima è stata costruita un'imponente fortezza (Hohensalzburg) in pietra bianca, cinta da grossi bastioni. Questa fortezza, in cui si rifugiavano i vescovi in tempi di pericolo, per lungo tempo è risultata inespugnabile. Oggi vi si può accedere a piedi o mediante una funicolare.
GALLERIA FOTOGRAFICA del VIAGGIO di ISTRUZIONE
PRAGA 2013 |